top of page

… Luis Alva ha scelto per Madama Butterfly una soprano con tante belle qualità, la giapponese Hiroko Morita. Senza dubbio ha il "phisique du rol". Ha dimostrato fragilità e morbidezza nel primo atto, forza vocale e interpretazione verso la fine dell'opera. Tutto questo ha rivelato una cantante e un'attrice di valori non comuni. Grazie alla sua capacità interpretativa e la sua intelligenza musicale ha avuto la forza di farci capire l'essenza stessa del dramma”   (Daniel Roca Alàzar in “El Comercio” de Lima)

 

Il soprano giapponese Hiroko Morita è nata a Kyoto e si è laureata in Canto con il massimo dei voti presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo sotto la guida di Alda Noni e Marcella Reale. Successivamente ha frequentato un Master di specializzazione post-laurea in Canto presso la stessa Università sotto la guida del celebre soprano Yasuko Hayashi. Ottenute le borse di studio del Governo giapponese, del Governo italiano e quella della Fondazione Nomura, ha proseguito i suoi studi in Italia con Milena Dal Piva, Dante Mazzola, Rolando Nicolosi, e Aldo Verrecchia e ha partecipato al Masterclass di Mirella Freni. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, ricevendo diversi premi e attestati come il Premio speciale al National Mainici Competition, il secondo premio all’ “Operatic Battle Competition” di Tokyo. E’ stata vincitrice assoluta del Primo concorso Lirico "Villa in Canto" a Verona, è stata finalista al Concorso Internazionale di  canto Voci Nuove per la Lirica “Gaetano Fraschini".

Ha iniziato la sua carriera artistica in Giappone avviando un'intensa collaborazione con il New National Theatre di Tokyo ricoprendo i ruoli : Oscar(cover) (Un Ballo in Maschera) con Maria Guleghina e Alberto Cupido (M° Paolo Olmi, M° Alberto Fassini, Zerlina(Don Giovanni) (cover) con Natale De Carolis e Ildebrando d’Arcangelo (M° Asher Fisch, M°Roberto De Simone, Amore (Orfeo ed Euridice), Flora(The Turn of the Screw), Gretel(Hansel und Gretel), Silvia(L’Isola Disabitata). Ha iniziato la sua carriera artistica in Giappone riscuotendo notevoli successi.

Successivamente si trasferisce in Italia, dove debutta con grande successo il ruolo di Violetta in La Traviata. Nel 2008  l’atteso debutto di Madama Butterfly negli Stati Uniti a New Orleans (M° Roberto Gianola, M° Dennis Assaf) e in America Latina presso il Teatro de Bellas Artes di Bogotà (Colombia) (M° Hilary Griffiths, regista Sebastiano salvato) ed il Teatro Segura di Lima (Perù) (Regista Luis Alva, M° Marco Titotto). In queste produzioni ottiene un trionfale successo personale, meritando gli apprezzamenti personali di stima del M° Alva e del celebre mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza.

 

Succesivamente Ha interpretato i ruoli di Liu in Turandot, Adina ne L'Elisir d'Amore, Cio-Cio-san nel Festival Internazionale di Pescara (M° Vito Lo Re, Regista Paolo Trevisi) e in Sardegna (Regia Enrico Stinchelli,  M° Alessandro Fabrizi), Mimi (La Boheme) a Biella, Micaela (Carmen).

E' stata invitata a Lima al concerto di gala con Teresa Berganza e Luigi Alva e al Teatro Lauro Rossi di Macerata al concerto per la premiazione di Pier Luigi Pizzi.

Nel 2010/11/12 ha debuttato in Spagna che l'ha vista protagonista come Cio-Cio-san con la direzione di  (M° Martin Màzik, regia Roberta Mattelli) nei i maggiori teatri come il Teatro Principal Alicante, Teatro Principal di Zaragoza, Gran Teatro di Falla etc, ed a Courmayeur e al Crespina Opera Festival di Pisa (regia Massimo Pezzutti, M° Guido Maria Guida), come Mimi (La Bohéme) negli Stati Uniti (M° Dennis Assaf, Regia Sebastiano Salvato)

Nel 2012/2013/2014 ricopre il ruolo di Cio-Cio-san al Teatro Municipal Jorge Eliécer Gaitan di Bogotà (M° Felipe Aguirre, Regia M° Alejandro Chacon), come Pamina (Il Flautomagico) e come Mimi (La Bohéme) in Spagna e in Francia nei maggiori teatri come Teatro Principal di Malaga, Teatro Rojas di Toledo, Auditorio Region di Murcia etc, come Nedda (Pagliacci) , Violetta(La Traviata), Rosina (Il Barbiere di Siviglia) a Recanati e Verona con “Villa incanto”. Ha interpretato con grande successo Micaela (Carmen) in Francia e Spagna. e continua a avere i grandi successi col ruolo di Cio-Cio-san al Teatro Coliseu do Porto (Portogallo) (M° Jose Maria Moreno. Regista M° Ignacio Garcia), a Bari (M° Stefano Romani, Regista M°Luigi Travaglio) e al Palazzo Congressi di Lugano (Svizzera), al Teatro Rossini di Pesaro, Teatro de Victoria Eugenia (M° Aldo Salvagno, Regista Giavanni Dispenza), Aida a Londra.

Nel 2014/2015/2016 ha interpretato come Alice (Falstaff) (M° Stefano Giaroli, Regista Maura Ippoliti), Dona Elvira (Don Giovanni) e in Spagna e Francia con Opera 2001, e come Cio-Cio-san in Estonia Opera Festival (M° Gianmario Cavallaro, regia Massimo Pezzutti) e in Spagna e Francia, al Teatro Civico della Spezia, come Nedda (Pagliacci) a Marghera, come Donna Anna (Don Giovanni) all’Isola d’Elba, i concerti al Smetana hall a Praga, a Istanbul. 

Nel 2017/2018 si è esibita come Violetta (La Traviata) al Teatro Comunale Bolzano, come Cio-Cio-san al Teatro Comunale Carpi, e Amsterdam, Nedda (Pagliacci) a Cremona, Leonora (IL Trovatore) in Francia e Spagna. Recentemente è impegnata come Cio-Cio-san al Teatro Nazionale di Odessa (Ucraina), al Teatro Massy (Francia), al Stadsschouwburg Antwerp (Belgio), Parkstad Limburg Theaters (Olanda), Al Teatro degli Arcimboldi, Aida, Liù(Turandot,), Nedda (Pagliacci), Pamina (Spagna, Portogallo).

bottom of page